Chi è e cosa fa Global InterGold, il network che promette oro gratis

La proposta di ricevere oro gratis in cambio di attività di marketing diretto e personale fatta da Global InterGold è recentemente ascesa all’attenzione del pubblico, nel generale clima di fermento legato a tutti i network marketing tipico di questi anni. Non c’è dubbio che basti anche la sola espressione “oro gratis”, in effetti, per suscitare una certa curiosità: parlare di acquisizione a costo zero del bene che è da sempre sinonimo della ricchezza non può che affascinare. Ma è altrettanto comprensibile che una proposta così volutamente scioccante generi anche, se non dei veri e propri sospetti, sicuramente delle domande su chi possa fare un’offerta del genere, e come questa possa essere reale e non truffaldina. Chi è Global InterGold, l’azienda che regge il network omonimo, e cosa fa?

Molto semplicemente, quest’azienda che offre oro gratis agli affiliati del suo network è un commerciante d’oro, in possesso delle regolari licenze legali richieste per trattare questo bene particolare, e che richiede apposite certificazioni: va quindi innanzitutto chiarito che non si tratta di un’azienda “che regala oro”, ma di un’azienda commerciale che l’oro lo vende e lo compra. E si tratta, peraltro, non di oro da gioielleria, in lega, bensì di quello che viene definito “oro da investimento”, e viene venduto in lingotti 24 carati sottoposti a rigidissime certificazione che ne attestano il valore e la purezza assoluta. E allora da dove può arrivare la proposta dell’oro gratis che tanta presa ha sugli affiliati?

La risposta è molto semplice: l’oro gratis non è l’oggetto dell’attività commerciale di Global InterGold, ma un incentivo al suo ampliamento. La struttura del network, infatti, porta un numero enorme di ordini d’acquisto all’azienda: ma lo fa solamente grazie al lavoro di diffusione del progetto, e quindi in definitiva di marketing diretto, svolto da chi è già affiliato ai gruppi d’acquisto oro di Global InterGold. Un lavoro che è corretto remunerare: e come avrà colto chi sta leggendo con più attenzione, questa remunerazione è erogata proprio tramite quell’oro gratis di cui stiamo parlando. Se vogliamo, è una spesa pubblicitaria – o di pubbliche relazioni, sotto altri punti di vista – organizzata e pagata in maniera atipica, ma non ha nulla di confuso o misterioso.

Dal punto di vista degli affiliati stessi, ovviamente, il riflesso finale di tale attività è molto più concreto, ed economicamente interessante: a fronte del fatto di introdurre nuove persone ad un sistema che hanno già sperimentato essere vantaggioso, infatti, ricevono oro gratis che possono accumulare a ritmi, ed in quantità, che molto difficilmente potrebbero permettersi se dovessero acquistarlo ai prezzi di mercato. E quell’oro gratis, accumulato e conservato, può essere facilmente rivenduto, al prezzo di mercato, all’azienda stessa, fungendo da riserva di liquido rapidamente convertibile.