Proteggere l’azienda: le serrature giuste

Fra le mille cose di cui è necessario occuparsi se si possiede un’attività, c’è sicuramente quella della protezione dai ladri e dagli intrusi, che richiede innanzitutto una serie di solide serrature che impediscano ingressi indesiderati, specie durante la notte e i giorni di chiusura.

A seconda della struttura, delle dimensioni, e dei tipi di porta installata, sarà necessario consultarsi con il proprio fornitore per identificare i modelli più appropriati e sicuri. Se infatti chi ha grossi magazzini necessita, ad esempio, di porte grandi e facili da aprire per ricevere le consegne e far partire le spedizioni, ma ha bisogno di poterle mettere in sicurezza alla fine della giornata, diverse sono ad esempio le esigenze di chi ha un negozio, e deve innanzitutto assicurarsi che, oltre ad essere solide e chiudersi in maniera sicura, le proprie porte siano gradevoli alla vista e attraenti per i clienti.

Le serrature tubolari, anche dette premiapri, sono fra i modelli ad esempio più diffusi sulle porte industriali di grande dimensione e peso elevato: si tratta di tecnologie sicure e conosciute da tempo. D’altro canto, per una robustezza a tutta prova può essere opportuno considerare l’installazione di una serratura incassata, la quale se montata su una porta robusta può essere tanto inattaccabile da scoraggiare anche il ladro più esperto, che saprà che violarla gli richiederebbe un tempo eccessivo.

Per finire, esistono naturalmente tutta una serie di apparecchiature elettroniche per aumentare la sicurezza della propria attività. Pensiamo infatti ai sistemi di chiusura con sensori infrarossi, a quelli che si aprono soltanto con il passaggio di un’apposita tessera, alle serrature a codice numerico o perfino, per i casi di massima importanza, ai lettori di impronte digitali o riconoscitori vocali: si tratta sicuramente di scelte più costose di qualsiasi serratura tradizionale, ma anche di sistemi che ci garantiranno quella sicurezza massima che possiamo desiderare per particolari stanze o edifici legati al nostro lavoro.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle serrature da utilizzare.