Corsi e-learning: pro e contro

L'avvento delle tecnologie informatiche ha reso possibile la realizzazione di cose impensabili nel passato: oggi è addirittura possibile seguire dei corsi formativi online, per acquisire un titolo valido in tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal Miur: stiamo parlando dei centri di formazione online, dove è possibile seguire lezioni e percorsi scolastici direttamente da casa, comodamente e senza recarsi in alcuna struttura fisica. Tali percorsi formativi, ovviamente, presentano dei vantaggi e degli svantaggi, anche se i primi innegabilmente superano i secondi. Prima di parlare dei pro e dei contro della scelta di studiare online vediamo di dare una definizione esaustiva di apprendimento e-learning.

Cosa si intende con il concetto di "e-learning"?

Il concetto di e-learning viene usato per descrivere un sistema moderno di apprendimento, basato sull'insegnamento e la fruizione di lezioni online con il supporto di contenuti e risorse digitali. In questo modo, le persone che non hanno la possibilità di effettuare un determinato percorso formativo di presenza, ovvero recandosi in una sede fisica, possono studiare online velocizzando i tempi di raggiungimento dell'obiettivo fissato. Una piattaforma e-learning è dunque una tecnologia che permette di svolgere una formazione a distanza tramite qualsiasi tipo di dispositivo fisso o mobile, ad esempio un tablet, uno smartphone o un semplice personal computer.

I vantaggi dei corsi e-learning

Grazie all'apprendimento erogato tramite i corsi e-learning, gli studenti hanno la possibilità di accedere a contenuti realizzati da docenti situati a grandi distanze, seguendo i propri ritmi di apprendimento ( i corsi online per conseguire il diploma, ad esempio, permettono di scaricare e rivedere le lezioni online, in modo da rivederle tutte le volte che si desidera, in base alle proprie necessità di studio). In questo il percorso formativo che porta al diploma diventa più veloce e meno difficile, perché lo studente può anche contare sul supporto di un tutor durante gli studi. Grazie ai corsi e-learning gli studenti hanno la possibilità di riconsultare tutte le volte che vogliono i materiali delle discipline oggetto di studio, vedendo in tempo reale gli aggiornamenti caricati dal docente di riferimento. Lo studente che sceglie un corso e-learning ha la possibilità di conseguire il proprio obiettivo formativo senza dover rinunciare al lavoro: potendo studiare in qualsiasi momento, ovvero nel tempo libero a disposizione, il soggetto può diplomarsi e seguire le lezioni quando ne ha la possibilità temporale. Le lezioni erogate attraverso la piattaforma digitale, peraltro, sono di facile apprendimento grazie al supporto come animazioni, video e audio, rendendo lo studio della disciplina più semplice e interessante. Le persone che decidono di studiare usufruendo dei corsi di diploma a Venezia, Roma, Milano ect. per prendere il titolo online, hanno la possibilità di crescere professionalmente e realizzare finalmente il sogno di migliorare la propria carriera lavorativa.

Gli svantaggi dei corsi erogati tramite piattaforma e-learning

Premesso che i vantaggi di frequentare un corso e-learning sono superiori rispetto agli svantaggi, va detto che alcuni studenti potrebbero avvertire come negativa la mancanza di interazione fisica con il docente. In realtà è uno svantaggio soltanto apparente: la presenza di un tutor aiuta lo studente a terminare il suo percorso formativo in modo sereno e senza difficoltà, rispondendo tempestivamente ai suoi dubbi e alle sue domande. Un altro svantaggio potrebbe derivare dalla mancanza della presenza di altri allievi, fattore che in alcune persone potrebbe ridurre la motivazione nello studio. Le esigenze della formazione, tuttavia, cambiano continuamente, e oggi i corsi e-learning consentono di accedere all'istruzione in modo veloce e soddisfacente.