Cos'è un'indagine di mercato
Chiunque gestisca un business o avesse intenzione di avviare un'attività deve sapere che analizzare il mercato del proprio settore (preferibilmente prima di decidere se investire sul progetto in questione) è un fattore di vitale importanza.
L'indagine di mercato viene spesso sottovalutata, poiché molti ritengono di "conoscere abbastanza" il proprio settore lavorativo da poter prendere decisioni a riguardo senza alcun genere di analisi preventiva.
Ma per poter comprendere gli utilizzi di questo tipo di strategia di marketing, bisogna necessariamente capire in che cosa consiste un'analisi di mercato completa.
Perché analizzare il mercato è così importante
Il successo del proprio business è principalmente influenzato da due fattori riguardanti il marketing: l'interesse del pubblico ai propri servizi/prodotti ed il ruolo della competenza nel settore.
Per quanto concerne il primo aspetto, questo riguarda tutte le informazioni sulle abitudini e le preferenze del pubblico. Grazie ad un'analisi di questi fattori, infatti, è possibile pianificare manovre di marketing specifiche per ogni fascia di target.
Per citare un esempio, attraverso lo studio delle abitudini degli adolescenti è possibile scoprire se questi preferiscano maggiormente uscire il Sabato o la Domenica. Grazie a questa semplicissima informazione, un locale notturno può decidere con molta più precisione quando è più conveniente organizzare eventi speciali.
Parlando invece dell'indagine sui competitor, quest'ultima può essere un mezzo efficace per evitare che i clienti possano preferire altre aziende del settore alla propria.
Indipendentemente da quale settore riguarda il proprio business, ci si trova in ogni caso possibile a dover avere a che fare con altre aziende con gli stessi interessi della propria. Di conseguenza, è importantissimo essere sempre informati su tutti gli aspetti che riguardano il marketing delle altre organizzazioni: il tipo di offerta proposta ai clienti, la convenienza del servizio, le novità riguardo la digitalizzazione, l'innovazione tecnologica ecc…
Una volta scoperti i punti forti (e quelli deboli) dei competitor, è possibile agire per poterli contrastare ed adeguarsi alle necessità del pubblico.
Un esempio pratico può essere quello inerente alla creazione di un sito aziendale; al giorno d'oggi, qualsiasi azienda deve poter avere contatti sul web tramite l'utilizzo dei social media o di un sito specifico. Tutto ciò vale sia per la propria organizzazione, sia per i competitor, che possono aver creato una pagina internet con le proprie offerte. Tuttavia la pagina può avere dei difetti, tra i quali il non essere ottimizzata per alcuni software specifici, ad esempio per gli smartphone e i dispositivi portatili.
A questo punto, si può fare leva su questo fattore ottimizzando il proprio sito per l'utilizzo da cellulare; questa semplicissima strategia può rendere il servizio fruibile da un'intera fascia di clienti in più rispetto ai competitor, cioè gli utenti più abituati ad utilizzare i cellulari per navigare su internet.
Come ottenere dati sui clienti e sulla concorrenza
Per poter attuare questa strategia di marketing esistono due modalità principali: affidarsi a dei professionisti e utilizzare dei software appositi.
Assoldando degli esperti in questo genere di operazioni si può avere la garanzia che le indagini possano progredire in modo automatico, con la possibilità di discutere su quelle che possono essere le strategie di marketing più efficaci da attuare nelle varie circostanze. In altre parole, un team di professionisti può facilitare il lavoro di analisi di mercato qualora non si avessero le competenze necessarie.
Ma oltre a questa opzione, ci si può anche affidare a dei software specializzati nelle analisi di mercato, come Google Analytics. In poche parole, questo genere di servizio permette la verifica diretta dei dati riguardo i propri clienti ed i competitor. In quest'altro caso è possibile risparmiare economicamente, ma sarà più difficile analizzare le informazioni e decidere che strategia attuare.