1- Il controllo naturale
Come appare ovvio, uno dei metodi per impedire l’eccessivo moltiplicarsi dei piccioni è quello di creare un ambiente dove non vogliano insediarsi. Per ottenere questo esistono sistemi del tutto naturali e assolutamente innocui per gli animali, ma non per questo meno efficaci. Uno dei principali è quello di diffondere nelle zone da disinfestare spezie dall’odore molto intenso, come Pepe, Aglio, e Peperoncino di Cayenna, che risultano sgradite ai piccioni i quali le evitano.
2- Il metodo limitativo
Soprattutto negli ambienti urbani, dove i numeri sono elevati e gli spazi da verificare davvero tanti, può diventare poco pratico adoperare metodi naturali. In tal caso, diventa significativa la possibilità di contenere subito la popolazione dei piccioni limitandone il numero di piccoli. A questo scopo, in molte città vengono mescolati al mangime dei contraccettivi, che vanno così a contenere il tasso riproduttivo di questi animali.
3- Il metodo dissuasivo
Esistono infine casi molto particolari, nei quali si abbina la presenza di aree allo stesso tempo vaste e ben definite da cui si vogliono scacciare i piccioni. In questi casi i metodi già descritti non sono abbastanza rapidi e precisi, e si decide perciò di attuare sistemi più meccanici e veloci, come l’installazione di spuntoni, reti e cavi anti-piccione, che hanno il beneficio di dare risultati immediati impedendo la nidificazione localizzata dei piccioni e spingendoli ad andarsene.