Quando si parla di punzonatura lamiera, non si fa riferimento solo ad un punzone che imprime un segno su una qualsivoglia superficie metallica; di fatto esistono un insieme di utensili che coesistono al fine di creare un prodotto omogeneo e desiderato. L’interazione tra questi componenti porta alla realizzazione dello stampato finito, e la sola calibrazione errata di uno qualsiasi di questi utensili porterebbe al logoramento della macchina.
Di fatto un primo utensile facente parte della punzonatrice è il portainserti:
questo pezzo particolare funge da sito di alloggiamento del punzone, la dimensione del portainserto è indice della dimensione che il punzone farà sulla lamiera. La caratteristica del portainserto in una punzonatrice è quella di regolare la battuta e la penetrazione della vite.
Nella punzonatura di lamiere, però gli elementi caratteristici sono dati dalla matrice su cui premerà il punzone sopra la lamiera. Tale matrice o base, è lo stampo finale che avrà la lamiera; se la lamiera viene adagiata sopra uno stampo, durante la discesa del punzone, questo creerà un taglio in corrispondenza della forma della matrice, creando cosi un prodotto finito punzonato.
Nel dettaglio esistono moltissime forme di matrici, queste sono collocate in corrispondenza della lamiera in funzione del tipo di ritaglio finale desiderato o dell’aspetto finale desiderato, un esempio è dato dalla corrugazione di alcune matrici, le quali durante la punzonatura creeranno dei contorni seghettati e non continui, l’esatto opposto di matrici di stampo liscie. Matrici forate,liscie,corrugate,raggiotore,testa coda,triangolare e molte altre.
Ma l’elemento che meglio esplica la punzonatura di lamiera è senz altro il punzone.
Il punzone è l’elemento che deve vincere la resistenza della lamiera per creare il taglio sulla matrice e creare quindi il prodotto finale voluto. La forma del punzone può assumere diverse forme, ciascuna in funzione della forma da ottenere sulla lamiera; il punzone può essere tonda, piatta, sagomata, cilindrica, rettangolare, triangolare.
La punzonatrice che compie la punzonatura di lamiera dunque, è un insieme di molti utensili interscambiabili tra loro.