Illuminazione: quali sono le scelte da preferire
Il primo passo per vivere in un'ottica green è quello di risparmiare energia. Farlo nella propria casa è possibile e basta partire dall'illuminazione. In particolare, prediligere lampadine e luci led permette di ridurre i consumi di energia elettrica fino all'85% (rispetto all'utilizzo di quelle tradizionali) e di conseguenza anche i costi in bolletta. Non solo, esse hanno una vita decisamente più lunga, quindi non devono essere sostituite frequentemente, e in taluni casi possono essere comandate da remoto. Basterà scaricare un'applicazione sul proprio cellulare per gestire l'intensità, spegnerle o accendersi comodamente con un clic, anche fuori casa.
Tecnologie, domotica ed elettrodomestici smart
Scegliere le giuste tecnologie e comprare elettrodomestici smart può rivelarsi particolarmente utile per rendere la propria casa sostenibile. Infatti, l'utilizzo della domotica permette di controllare anche a distanza tutta l'abitazione, dall'illuminazione, passando per il riscaldamento, fino all'apertura o chiusura delle finestre. Allo stesso modo, gli elettrodomestici principali, come lavatrice, lavastoviglie e frigorifero, che rispettano i criteri di stabilità stabiliti dall'Unione Europea attraverso la nuova etichetta energetica (introdotta il 1 marzo 2021), consentendo di risparmiare energia elettrica e ridurre i costi in bolletta.
Acqua: rubinetteria e soluzioni per il risparmio idrico
L'acqua è una risorsa importante e limitata, pertanto sapere come risparmiarla e utilizzarla al meglio può essere particolarmente utile per salvaguardare l'ambiente e vivere in maniera sostenibile. Installare rubinetti e sistemi che consentono di ridurre il getto e regolare il flusso d'acqua è il primo passo verso una vita più sostenibile. Oltre ai miscelatori, anche i soffioni della doccia possono essere scelti in maniera ecologica. In commercio, infatti, si trovano numerose alternative dotate di aeratori e rompigetto che garantiscono una riduzione dello spreco idrico, permettendo ad un volume minore di acqua di fuoriuscire.
Perché installare infissi efficienti e sistemi oscuranti può fare le differenza?
Gli infissi giocano un ruolo essenziale, specialmente durante la stagione fredda. Questi sono in grado di schermare la casa, limitando la dispersione di calore, ed evitare che negli ambienti si abbassi la temperatura. Al contrario, durante l'estate, le finestre di buona qualità proteggono le stanze e mantengono una temperatura costante e piacevole all'interno. In termini pratici questo si traduce con un risparmio nell'utilizzo dei sistemi di riscaldamento, come i termosifoni. Un altro metodo efficace è quello di avvalersi di sistemi oscuranti, utili a garantire una corretta illuminazione ea mantenere costante la temperatura degli ambienti domestici. Specialmente d'estate, se associati ad infissi di buona qualità, permettono di ridurre l'utilizzo di sistemi di condizionamento dell'aria.
Materiali e vernici sostenibili
Materiali e vernici green sono l'ideale quando si ristruttura la propria casa. Tra i più comuni vi è sicuramente il legno, tuttavia molti non sanno che, affinché possa essere considerato sostenibile, deve essere coltivato e prelevato in luoghi controllati. Per scegliere un legno sicuro è sufficiente rivolgersi a produttori certificati Forest Stewardship Council o CE. Anche bambù e sughero rientrano tra i migliori materiali per gli arredi ei rivestimenti. Infine, un aspetto da non sottovalutare sono le vernici e le pitture che si utilizzano per le pareti o per i mobili. Quando si tinteggia, infatti, è sempre consigliabile scegliere prodotti dal basso impatto ambientale, sia per quanto riguarda la produzione che per la presenza di elementi inquinanti. Questo permetterà di ridurre l'inquinamento ambientale ma anche quello all'interno della propria abitazione.