Siamo immersi in un mondo sempre più connesso, non solo computer e smartphone accedono continuamente alla rete, ma molti altri dispositivi lo fanno e questo consente di liberarsi di fili scomodi e anti estetici e di aprirsi ad un mondo di funzioni e potenzialità sempre nuove. Le stampanti ne sono un buon esempio. Sempre più spesso le stampanti di nuova generazione possono collegarsi al Wi-Fi di casa o dell’ufficio e questo consente, ad esempio di stampare direttamente un file che ci è stato mandato sul cellulare, magari su WhatsApp o altre popolari applicazioni di messaggistica.
Avere una stampante online consente inoltre di condividerla facilmente, per stampare da più computer, ma anche come detto da tablet e smartphone, tutto senza fili e in modo davvero facile e veloce, senza doversi neppure trovare nelle immediate vicinanze del dispositivo.
Essere connessa alla rete permette inoltre alla stampante di scaricare in automatico (o quasi) aggiornamenti software che ne allungano la vita operativa, tenendola sempre aggiornata e in perfetta funzione. Se si riscontra il problema della stampante offline come leggiamo qui non bisogna preoccuparsi eccessivamente, il più delle volte infatti si potrà risolvere la questione in modo facile e rapido, senza che sia assolutamente necessario l’intervento di un tecnico e di conseguenza attese e costi. Come abbiamo visto avere la stampante collegata alla rete è una bella comodità, ma non sempre la stampante resta connessa e magari proprio quando ci serve risulta offline, ecco alcuni modi per risolvere il problema con facilità.
Spegnere e riaccendere
Spegnere e riaccendere o se si preferisce riavviare è una soluzione che si rivela efficace in molti casi differenti e che spesso è scelta e apprezzata in particolare dai meno esperti. Che si tratti di computer, telefoni, router o stampanti, un semplice riavvio potrebbe risolvere parecchi problemi, tra i più comuni. Ci sono tante cose che potenzialmente possono andare storte e portare ad una stampante offline, riavviarla permette in genere di ripristinare la sua configurazione iniziale e ottimale, nel caso di problemi che persistono di può anche propendere per un reset, ma in questo caso sarà meglio non abusarne e comunque fare riferimento al manuale di istruzioni per effettuarlo correttamente.
Verificare i collegamenti
Può sembrare qualcosa di assolutamente scontato, ma non lo è poi così tanto. Quando si verificano dei problemi la prima cosa da fare è verificare che i vari cavi, come quelli di alimentazione, siano correttamente collegati. Se il collegamento alla rete avviene via cavo, andrà ovviamente verificato anche questo.
Se come spesso capita nei modelli recenti, il collegamento della stampante alla rete avviene con il Wi-Fi non ci saranno cavi da controllare, ma dovremo verificare comunque il collegamento, ad esempio potremmo aver cambiato la password senza ricordarci di aggiornare anche le impostazioni della stampante, sviste come queste sono più frequenti di quanto si pensa.
Potrebbe anche essere stato installato un proxy, un antivirus o altri software che bloccano in qualche modo la stampante, tutto andrà quindi sempre verificato, senza dar mai nulla troppo per scontato. Le stampanti moderne dispongono in genere di tool di diagnostica dall’utilizzo piuttosto intuitivo che possono guidare anche l’utente meno esperto nella risoluzione dei problemi più frequenti e spesso banali.