WhatsApp, blackout sugli smartphone dal 2019

Dal prossimo 1° gennaio 2019, WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni cellulari ormai datati. Questo vuol dire, quindi, che ci sarà un vero e proprio blackout su alcuni modelli troppo vecchi di telefoni, su cui l’App di messaggistica più famosa al mondo non funzionerà più. Quindi, chi si troverà coinvolto dal blackout davanti a sé avrà due possibilità: smettere di utilizzare WhatsApp oppure passare a uno smartphone moderno, magari informandosi prima e leggendo la recensione per il Samsung Galaxy J5 2017 per scegliere senza problemi.

Quali sono i telefoni senza WhatsApp

Entriamo nel dettaglio dei modelli su cui WhatsApp smetterà di funzionare a partire dal 2019. Si tratta nello specifico di cellulari Android con una versione del sistema operativo 2.3.7 o perfino precedente, gli iPhone iOs 7 o precedenti, i Nokia con S40 come sistema operativo, i Windows Phone con Windows Phone 8.0 e i BlackBerry con BlackBerry OS o BlackBerry 10. Modelli oramai considerati obsoleti, anche se ancora utilizzati da molte persone, che si troveranno quindi nella condizione di abbandonarli per continuare a usare WhatsApp.

Backup Whatsapp, come conservare foto, video e chat

Un’altra novità 2019 riguarda il bakcup WhatsApp, perché Google e WhatsApp si sono accordate in modo tale che il salvataggio dei dati non vada più a gravare sullo spazio di archiviazione di Google Drive. Un vantaggio per i backup, ma un limite per chi voglia conservare foto, video e chat vecchie. In particolare, i problemi riguardano coloro che non hanno più aggiornato il backup nell’ultimo anno, perché saranno coinvolti nell’eliminazione dei dati che Google farà in automatico. L’app inizierà infatti a cancellare automaticamente messaggi, foto e vecchi video. Cosa fare allora? Possiamo fare una copia di backup per Drive tramite le impostazioni di WhatsApp. Connettiamoci a una rete Wi-Fi.

Whatsapp e le immagini, che novità ci sono

Infine, uno degli aggiornamenti WhatsApp più recenti riguarda le immagini nelle anteprime delle chat. L’App, infatti, si sta aggiornando proprio con la modalità di interazione con le sue funzioni. In particolare, uno degli ultimi aggiornamenti ha trasformato una funzionalità applicata all’anteprima delle immagini nelle notifiche. Il cambiamento al momento riguarda soltanto gli smartphone con sistema operativo Android. Le immagini saranno quindi visibili già nel pannello delle notifiche, con la possibilità di visualizzare anche il testo sopra o sotto già nell’anteprima, senza aprire l’applicazione. Se invece l’immagine arriva da un gruppo sarà rimpicciolita per poi ingrandirsi. Tuttavia, questa novità non verrà applicata alle GIF e ai video, ma solo alle immagini statiche.