Se desideri acquistare un elettrostimolatore, occorre fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali di questo dispositivo che negli ultimi decenni sta spopolando sia in ambito sportivo che curativo, oltre che estetico.
Orientarsi nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze non è facile. Le case produttrici, infatti, hanno messo in commercio moltissimi modelli, diversi per programmi da impostare, modalità di funzionamento, capacità di consumo e prezzo. Su www.elettrostimolatoriscontati.it puoi trovare una vasta gamma di prodotti a prezzi iper-convenienti.
Come funziona e a cosa serve un elettrostimolatore?
Prima di decidere di acquistare un elettrostimolatore, è importante capire quali siano le sue funzioni.
Anzitutto è un macchinario che, producendo piccole scariche elettriche a frequenza ravvicinata, garantisce il recupero della tonicità muscolare in tempi ridotti. Per questa sua particolare azione, è un dispositivo che viene utilizzato per ridurre il rischio di perdita della struttura del muscolo in caso di patologie gravi o di periodi di immobilità più o meno lunga.
L’elettrostimolatore, pertanto, è un macchinario che può essere utilizzato da chiunque, donne e uomini di qualunque età. esso non presenta rischi collaterali particolari, purché utilizzato secondo le modalità prescritte sul libretto d’uso allegato alla confezione.
Tendenzialmente lo usano gli sportivi per aumentare il livello delle proprie performance o per riabilitazione dopo infortuni o traumi di vario tipo. Gli atleti, nello specifico, lo utilizzano a riposo oppure mentre compiono il gesto tecnico, in quanto questo consente di aumentare resistenza e forza fisica.
Lo sviluppo tecnologico nel settore ha fatto si che questo apparecchio venisse sempre più utilizzato all’interno di programmi o trattamenti curativi, in tutti i casi di soggetti caratterizzati da uno stato di debolezza muscolare legata a qualche specifica patologia. Si pensi, ad esempio, a tutte quelle malattie a sviluppo progressivo che inducono a rimanere immobili a letto per un lungo periodo di tempo o che comportano un’involuzione dello sviluppo muscolare tale per cui la persona non è più in grado nel tempo di condurre uno stile di vita normale nè di muoversi liberamente. In tutti questi casi l’elettrostimolatore è fortemente consigliato, perché in questo modo il muscolo viene rafforzato anche senza poter svolgere attività fisica, riducendo il rischio di atrofia muscolare.
A livello estetico, invece, occorre precisare che l’elettrostimolatore non consente di perdere peso, se non accompagnato da una costante attività fisica e ad una sana alimentazione. Insomma, non fa miracoli da questo punto di vista, perché non consente di bruciare calorie e grassi. Stando a riposo, il corpo non attiva quei processi fisiologici che permettono di buttare giù i chili in eccesso. In ogni caso, l’elettrostimolatore può consentire di recuperare una certa tonicità muscolare, sopratutto nei punti critici come glutei, cosce e pancia.
Programmi e funzioni
A seconda dell’obiettivo da raggiungere e delle esigenze soggettive, si può scegliere tra diversi modelli, che si differenziano anche per funzioni e programmi disponibili. Gli sviluppi tecnologici che negli ultimi anni hanno interessato il settore degli elettrostimolatori consentono di puntare su un’individualizzazione del trattamento, consentendo di definire la sessione in base al risultato desiderato.
A titolo esemplificativo, la maggior parte degli elettrostimolatori attualmente presente sul mercato offre la possibilità di scegliere tra programmi volti al miglioramento della resistenza alla fatica o quelli funzionali alla produzione di una maggiore forza muscolare.
In più, di recente si è diffusa l’abitudine a sottoporre l’atleta a stimolazione elettrica avviene non a riposo, ma durante l’esecuzione dell’attività fisica, rendendo ancora più efficace l’azione dell’elettrostimolatore: in questo modo, infatti, si consente al corpo di attivare le funzioni fisiologiche legate all’attività fisica, la cui efficacia viene amplificata dallo stimolo che arriva ai muscoli grazie alle piccole scosse elettriche.
La scelta del prodotto da acquistare dipende anche dal budget a disposizione ma ormai in circolazione ci sono modelli anche di fascia medio-bassa caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.