Sconti sul RC Auto? Ecco come ottenerli

Sconti sul RC Auto? Ecco come ottenerli

Dal 10 Luglio 2018 si può cominciare a parlare di rc economiche.

Già proprio così, infatti le compagnie assicurative sono obbligate ad applicare uno sconto, sull’Rc Auto, agli automobilisti che accettano 3 condizioni dettate dalla compagnia stessa.

Le condizioni dello sconto

Per ottenere questo sconto, queste sono le 3 Condizioni:

  • Lasciare ispezionare il proprio veicolo a spese della compagnia;
  • Fare installare sulla propria auto, sempre a spese della compagnia, una scatola nera;
  • Oltre alla scatola nera, installare anche un dispositivo che impedisca al guidatore l’accensione della macchina in caso non sia in grado di guidare, per l’elevato tasso alcolemico, superiore ai limiti consentiti.

Questo è un regolamento stabilito lo scorso 27 Marzo 2018, pubblicato il 10 Aprile, entrato in vigore il 10 Luglio, cioè 90 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento prevede, inoltre, un altro sconto a chi, oltre ad aver applicato la scatola nera, non ha fatto incidenti negli ultimi 4 anni, nelle così dette provincie a rischio, dove ci sono alti tassi di incidenti.

Black Box: Vantaggi e Svantaggi

La scatola nera è un dispositivo dotato di localizzatore GPS, accelerometri e di una memoria. Questi 3 dispositivi permettono alle compagnie di sapere la posizione del veicolo, la velocità portante e quindi di capire le dinamiche di un probabile incidente. Tutto ciò è positivo per la compagnia assicurativa, ma anche per l’assicurato, perché si arriva a stabilire la dinamica dell’incidente e quindi capire di chi è la colpa.

Installare la Scatola nera è molto semplice. Basta andare da un addetto indicato dalla compagnia assicurativa che lo installerà in poco tempo. L’Installazione la si fare anche da soli se si ha un minimo di manualità con i motori, perché in alcuni casi, la Black Box va attaccata alla batteria del veicolo e quindi attaccarla ai cavi di quest’ultima.

Una volta installata, la Scatola Nera, si attiva in automatico e si viene avvisati dell’avvenuta attivazione tramite un Sms.

Il risparmio sull’rc auto, una volta installata la Black Box, dipende da tantissimi fattori, quali:

  • Residenza
  • Età del guidatore
  • Numero degli incidenti decorsi negli ultimi 5 anni

Complessivamente, comunque, una volta installata la scatola nera sulla propria auto, si andrà a risparmiare sul 10/15% sul totale dell’assicurazione.

Da tener ben presente che per questione di Privacy, la Compagnia assicurativa, può utilizzare tutti i dati raccolti nella scatola nera solo in caso d’incidente e in nessun altro caso, a meno che non sia il cliente a dare l’autorizzazione alla compagnia.