A tutti noi capita di ritrovare nei propri cassetti vecchi cimeli in argento che ci sono stati regalati in tenera età, per le feste comandate o semplicemente perché le abbiamo ricevute in eredità. Si tratta di oggetti in argento come collanine, bracciali, orecchini e manufatti di cui non abbiamo bisogno e dei quali non ricordavamo neppure l'esistenza.
Se sono oggetti che non utilizziamo più, come ad esempio servizi di posate in argento, vasi, vassoi, servizi da thé e candelabri, la migliore soluzione sarebbe quella di venderli per ricavare una piccola quantità di danaro. Ciò può essere effettuato mediante coloro che si occupano di comprare e rivendere l'argento e che sono presenti in tutta Italia e in particolar modo sono assai diffusi nella città di Roma. Preventivamente, è necessario informarsi su quale sia l'effettivo prezzo di mercato dell'argento, in maniera tale da non incappare in truffe in alcuna di tali attività. È bene sapere che l'argento si misura in millesimi e si distingue in cinque differenti tipologie: da 800, 835, 900, 925 e 999. Ciascuno di tali numeri indica la quantità di argento presente in quel determinato pezzo: ad esempio una collanina in argento da 900 su mille sarà costituita da 900 parti in argento e 100 da altre leghe metalliche. L'argento vero e proprio è quello da 999 e se avete un oggetto che presenta questa quotazione allora si tratta di argento puro.
Il numero della quotazione è inciso nell'oggetto in argento; quindi sarà sufficiente osservare il numero iscritto nell'incisione per sapere quanto varrà il nostro argento: tanto maggiore sarà il quantitativo in argento tanto maggiore sarà il guadagno. Vi è da precisare che ogni quotazione presenta un prezzo al grammo diverso che parte dai 0,55 centesimi di euro a grammo per quanto riguarda l'argento da 999, 0,45 per quanto riguarda quello 925, 0,35 centesimi di euro quello 900 e così via. Minore sarà la quantitativo di argento presente nell'oggetto e visibile nella quotazione e inferiore sarà il guadagno.
Queste quotazioni potrete trovarle solo in un negozio che svolge professionalmente l'attività di acquistare l'argento che ha una apposita licenza e che espone il proprio logo dell'attività. Inoltre, è consigliabile seguire le quotazioni dell'argento che variano di mese in mese per sapere quale sia il prezzo reale. Per avere una maggiore tutela è preferibile recarsi dal proprio gioielliere di fiducia, o nei tanti compro argento a Roma e nel resto d’Italia, che saprà aggiornarvi riguardo alle novità del prezzo della quotazione. Dopo esservi informati al meglio, potrete recarvi in un negozio che acquista il vostro argento. Se avete un oggetto in argento con quotazione 925 che è valutato 0,45 centesimi di euro al grammo, se il peso di tale manufatto è di 800 grammi, potrete guadagnare fino a 360 euro. Nella valutazione di queste attività che professionalmente vendono argento, dovrete osservare se nell'analisi dell'oggetto il professionista è in grado di trovare in maniera immediata la quotazione dell'argento e sopratutto se sa dove trovarla; in secondo luogo, essendo voi già aggiornati sul prezzo dell'argento dovrete verificare che il professionista al quale vi rivolgete lo sia altrettanto e che non proponga un prezzo di valutazione dell'argento inferiore rispetto a quello reale; in terzo luogo, una volta trovato il professionista giusto che sa riconoscere l'argento e che è aggiornato sui prezzi reali, è bene precisare che l'oggetto non deve essere da voi consegnato al titolare dell'attività che in cambio vi corrisponderà successivamente il prezzo di vendita, proponendovi di farlo valutare da un esperto: la valutazione e la consegna del bene dietro la corresponsione del prezzo avvengono in un'unica soluzione e non successivamente.
Tenuto conto di tutto ciò, non vi resta che recarvi in uno dei tanti negozi specializzati nell'acquisto dell'argento e nella successiva rivendita per trasformare i vostri vecchi cimeli in argento in danaro ed acquistare tutto ciò che vi piace.