Nel nostro paese, per ragioni oscure, l’assistente bagnanti si porta con se ancora la nomenclatura di “bagnino” tanto è vero che perfino sui manuali formativi appare questo epiteto. L’assistente bagnanti, come è giusto chiamarlo però è molto di più di questo.
In questa pagina insieme a insieme ai professionisti di Life Academy associazione che propone corsi per assistenti bagnanti a Udine, vedremo tutti gli sbocchi lavorativi a cui il brevetto bagnino dà modo di accedere.
Laghi e centri termali cercano personale qualificato soprattutto nel periodo estivo. In molti stabilimenti vacanze l’assistente bagnanti svolge il suo lavoro di sorveglianza sia in termini di utenza sia in termini di particolarità morfologiche.
Il bagnino sulle navi da crociera è forse tra gli annunci di lavoro più ricercati tra chi ha un brevetto di bagnino. Molte navi da crociera infatti dispongono di piscine sia coperte che esterne, e candidarsi può rivelarsi un ottimo modo per lavorare viaggiando per alcuni mesi all’anno.
Se conoscete una o più lingue straniere e volete fare un’esperienza di lavoro all’esterno molti resort turistici in Africa o nel Sud est asiatico cercano spesse guide snorneking. Quando accompagnate un gruppo di persone per un’escursione in mare avrete a che fare non solo con persone che parlano differenti lingue e soprattutto hanno livelli natatori molto diversi tra loro, di fatto fate molto di più che il semplice “bagnino”.
Se volete sfruttare il vostro brevetto di bagni all’estero ricordate di verificarne la validità internazionale. Una cosa intelligente da fare è sentire direttamente l’agenzia o la federazione di riferimento nel paese in cui volete praticare l’attività di bagnino e vedere quali sono le leggi locali a riguardo. Alcuni paesi potrebbero concedervi infatti di accedere direttamente all’esame necessario per il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti in quella determinata nazione.
Anche i gruppi sportivi che fanno attività sportive in acqua potrebbero avere bisogno di sorveglianza balneare durante delle competizioni o eventi.
Anche la protezione civile, se volete utilizzare il vostro brevetto nell’ambito no-profit e del volontariato, ricerca di tanto in tanto dei professionisti del soccorso. Fatevi avanti!
Per chi dopo aver letto questo articolo volesse seguire un percorso di formazione per diventare bagnino, ricordatevi che esistono differenti specializzazioni, una su tutti quella che distingue tra assistenti bagnanti in piscina, ed assistenti bagnanti in mare.
Life Academy propone differenti corsi per bagnini con diverse specializzazioni e la possibilità di acquistare differenti pacchetti formativi che includono anche nozioni di primo soccorso.