L’acqua che fuoriesce del rubinetto è di per sé potabile: viene infatti sottoposta a controlli periodici e può essere utilizzata in sicurezza, tranne nei casi in cui ci verifichino dei problemi di inquinamento nella rete di distribuzione locale. Tuttavia, il fatto che sia potabile non la rende pura e, quindi, adatta ad essere assunta quotidianamente, perché contiene delle sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo.
Per poter bere l’acqua nella sua forma pura è necessario essere provvisti di un depuratore, ovvero di un sistema di filtraggio. L’acquisto di un dispositivo di depurazione dell’acqua permetterà di apportare numerosi benefici per la propria salute, riducendo l’acquisto dell’acqua in bottiglia, una scelta più sostenibile e conveniente.
Che cos’è l’osmosi inversa?
L’osmosi inversa è un vero e proprio processo di filtrazione. Si caratterizza per il passaggio dell’acqua attraverso delle membrane osmotiche, che avviene grazie ad una forte pressione che permette di purificare l’acqua eliminando tutte le sostanze indesiderate, tale da lasciarla pura e leggera. Il prodotto finale che si ottiene dal processo di depurazione è la così detta acqua osmotica, una sostanza in cui non sono più presenti eccessi di sali, calcio, minerali o altre eventuali sostanze aggiuntive e potenzialmente tossiche per il nostro organismo.
La tecnica dell’osmosi inversa è ampiamente utilizzata sia negli ambienti domestici che nell’ambito industriale, in quanto il processo non necessita dell’aggiunta di agenti chimici, perché si basa unicamente sulla spinta generata da una forza fisica. Si tratta di una tecnica molto utilizzarla anche dai militari, soprattutto in aree in cui l’acqua è maggiormente contaminata.
I numerosi benefici dell’acqua osmotica
L’acqua che si ottiene grazie ai depuratori ad osmosi inversa apporta numerosi benefici alla nostra salute fisica. In primo luogo, la leggerezza dell’acqua osmotica stimola la diuresi e migliora l’eliminazione delle sostanze tossiche dal nostro corpo. Inoltre, assunzione quotidianamente un’acqua dalla salinità regolata significa essere sicuri di assumere un liquido privo di sostanze indesiderate e di qualità, non solo quando viene bevuta, ma anche nei piatti che vengono cucinati, che saranno anch’essi più sani e digeribili. Infatti, sostanze come il sodio sono molto importanti per il nostro organismo, ma se assunte in quantità eccessive possono comportare conseguenze molto negative per la propria salute, come maggiori difficoltà nel processo di digestione, ritenzione idrica e pressione alta.
L’acqua osmotica ha anche un gusto molto gradevole, in quanto vengono eliminate sostanze dal sapore sgradevole, come ad esempio il cloro, un disinfettante che viene impiegato comunemente al fine di l’acqua potabile durante tutto il suo tragitto all’interno degli acquedotti.
Quali sono gli strumenti necessari ad ottenere l’acqua osmotica?
I depuratori osmotici sono dei sistemi che permettono di ottenere direttamente a casa propria l’acqua osmotica, semplicemente aprendo il proprio rubinetto. Questi sistemi osmotici prevedono un procedimento di filtrazione molto semplice: una piccola pompa genera una pressione che spinge l’acqua attraverso una membrana semipermeabile. Ciò che esce dal rubinetto sarà un’acqua depurata da sali minerali e da sostanze inquinanti. Per acquistare i migliori depuratori osmotici in commercio potete dare un’occhiata a questo sito specialistico.
I depuratori osmotici sono molto vantaggiosi sia per i benefici per la salute, ma anche per il risparmio economico che si ottiene a lungo termine: l’acquisto di un depuratore domestico rende infatti inutile comprare le bottiglie d’acqua. Inoltre, va sottolineato che i moderni depuratori a osmosi inversa richiedono una manutenzione semplice e pratica, che consiste essenzialmente nel ricambio periodico dei filtri.
In sintesi, tra le diverse tecniche di depurazione disponibili, quella dell’osmosi inversa risulta essere la più naturale e sostenibile. La scelta di un depuratore osmotico apporta numerosi benefici per la nostra salute, arricchisce la nostra cucina e rende la nostra casa più sostenibile e plastic-free.