Diploma da privatista: perché conviene?

Prendere un diploma da privatista significa sostenere gli studi ed in seguito l'esame in maniera totalmente autonoma, accedendo alle prove come candidato esterno.
Prima di sostenere l'esame vero e proprio occorre ottenere un'idoneità, tramite un pre-esame che assicurerà ci siano le conoscenze necessarie. Questa prova preliminare può essere sostenuta da coloro che innanzitutto hanno conseguito l'istruzione secondaria di primo grado (licenza media), ma si deve anche possedere l'idoneità all'ultima classe.
Quest'ultimo punto richiede che si siano frequentati o quattro anni precedenti, raggiungendo le conoscenze necessarie per accedere al quinto. Ciò può avvenire nel tempo standard, oppure tramite scuole che offrono la possibilità di condensare più anni in uno.

Conviene?

Studiare da privatista conviene sotto molti aspetti. Coloro che in età adulta hanno deciso di prendere un diploma non possono certamente permettersi di frequentare le scuole superiori con i ragazzi appena adolescenti, anche per problemi di orari e tempistiche. Lo stesso vale per coloro i quali nel loro percorso scolastico hanno trovato difficoltà ed hanno subito bocciature che li hanno portati ad abbandonare gli studi o perdere molti anni.
In queste situazioni l'opzione consigliata è l'affidarsi ad istituti privati, attraverso i quali avere la possibilità di seguire le lezioni anno per anno, oppure frequentare corsi per apprendere il programma di più anni durante un singolo periodo scolastico.
Altro vantaggio rilevante è dato dall'organizzazione differente rispetto alla scuola pubblica. Gli istituti integrano lezioni in presenza ed online, rendendo possibile per chiunque seguire i vari moduli ed organizzare lo studio in maniera autonoma. L'assenza dell'obbligo di frequenza consente di studiare e lavorare allo stesso tempo, affidandosi poi a dei tutor specifici per chiarire dubbi o preparare le prove periodiche.
Questo studio flessibile, sostenuto da lezioni registrate e insegnanti privati, rende molto più semplice gestire il proprio tempo in modo da poter sostenere più anni in un periodo di tempo inferiore. Diventa quindi ideale per coloro che ricercano il diploma per motivi lavorativi, con lo scopo di accedere a particolari concorsi o professioni, ma anche per coloro che vogliono iniziare un percorso di studi universitario.

Il diploma ha lo stesso valore?

Che venga sostenuto da privatista o tramite la scuola pubblica, il diploma di maturità ha la stessa valenza.
Questo certificato attesta che è stato sostenuto l'esame di maturità, dimostrando le conoscenze maturate attraverso lo studio. Si parla quindi di diploma paritario, in quanto l'esame viene sostenuto con le stesse modalità e la stessa difficoltà degli studenti delle scuole superiori statali. La certificazione che si ottiene darà uguali diritti e possibilità sia in ambito lavorativo che per eventualmente proseguire gli studi universitari.
Anche nei concorsi pubblici un diploma da privatista non è considerato differentemente da quello che si ottiene studiando nella scuola pubblica, qualsiasi sia l'età a cui esso viene conseguito.

Costi

Un istituto privato ha un costo totale maggiore rispetto ai costi delle scuole pubbliche, con una serie di rette che includono l'iscrizione annuale e le rate, trimestrali o semestrali, da pagare periodicamente.
Le scuole solamente online sono generalmente più economiche, in quanto non richiedono la presenza di strutture ed insegnanti che facciano lezioni frontali ogni giorno. Scegliere di frequentare più anni in uno per velocizzare il proprio percorso scolastico è poi un fattore che riduce ancor di più la spesa, oltre a condensarla in un periodo di tempo più breve.