Iveco e B-Petrol: un binomio vincente all’insegna delle energie rinnovabili

La concessionaria IVECO Officine Brennero e l’azienda B-PETROL, nata negli anni Cinquanta e specializzata nel settore dei combustibili, lo scorso 1° dicembre 2018 hanno inaugurato il nuovo punto di rifornimento di gnl in provincia di Verona. L'importante iniziativa congiunta dimostra la maggiore attenzione nell'utilizzo di fonti di energia più sostenibili e più compatibili con abitudini in armonia con l'ambiente.

Solo l'anno scorso era stata inaugurata la prima stazione di distribuzione del gas naturale liquefatto, in Provincia di Verona. Era stata la volta, infatti, dell'apertura dell'impianto di Villafranca di Verona. Ad oggi nel nostro Paese, le stazioni che trattano il più ecologico dei combustibili sono, in tutto, poco più di trenta. La diffusione nell'utilizzo del metano liquido appare ancora più importante quando si parla di mezzi pesanti e trasporti di lunga tratta, cioè argomenti che impongono riflessioni dirette verso il buon senso di responsabilità. Infatti, la scelta del gnl permette un'autonomia pari a quella del gasolio, in grado di ridurre notevolmente le emissioni, per una soluzione efficiente ed economica.

Perciò, l'inaugurazione di cui vi raccontiamo ha collocato la B-PETROL, con due stazioni attive di gnl, tra le maggiori società petrolifere italiane. In particolare, il nuovo impianto si trova in una posizione cruciale, cioè nel tratto che unisce Arcole a San Bonifacio e che dista 1,5 km dall’uscita autostradale A4 di Soave – San Bonifacio. Oltre a trovarsi in una posizione ben conosciuta dai trasportatori, si colloca nel raggio di 10 km dalle più importanti sedi della grande distribuzione d’Italia.

IVECO ha partecipato con l'innovativo veicolo alimentato a metano liquido, concesso da Officine Brennero, cioè lo Stralis NP 460, appena eletto “Sustainable Truck of the Year 2019”. Officine Brennero, cioè la maggiore concessionaria IVECO di zona, ha reso disponibile il veicolo per la dimostrazione nell'effettuare il primo rifornimento. Non un camion qualunque, ci teniamo a precisare, ma il veicolo ideale per il trasporto realmente sostenibile, progettato appositamente per offrire la migliore soluzione nel campo delle missioni, dei trasporti internazionali, fino al trasporto di merci pericolose (ADR). Non solo trasporto sostenibile, ma potenza, tecnologia ed efficienza nella più moderna ottica green. Infatti, il camion ha segnato un record impressionante, cioè la riduzione del 99% di particolato rispetto alle norme Euro VI e del 90% di NO2.

L'apprezzabile evento conferma la graduale e costante transizione, da fonti di energia tradizionali a quelle sostenibili ed ecologiche, che l'Italia sta affrontando con determinazione. La condivisione d'intenti con IVECO, permette al brand di distinguersi per la continua ricerca delle migliori soluzioni nel campo dei trasporti, indirizzandosi senza esitazioni verso quelle tecnologie che lo hanno portato ad essere il leader europeo dei combustibili alternativi. Grazie ad IVECO e B-PETROL non è più necessario scegliere tra la mobilità ideale per il business e il rispetto per l’ambiente, che risultano obiettivi perfettamente armonizzati e raggiungibili contemporaneamente. Infatti, come dichiarato nel pay-off del brand: “IVECO. Il tuo Partner per un trasporto sostenibile”.

Per chi ha necessità di ricambi camion Iveco (dal piccolo Daily al potente Stralis) è possibile fare riferimento ad Emporio Rossi un vero punto di riferimento per i ricambi camion a partire dagli anni '40.