Rispetto a pochi anni fa il mercato automobilistico è cambiato davvero molto, e alcuni segmenti hanno visto aumentare la loro presenza nel traffico delle nostre strade. Questo è il caso di vetture come i SUV, un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle.
I SUV sono molto apprezzati dagli automobilisti perché offrono un ampio volume all’interno dell’abitacolo, unito a motori dalle prestazioni sportive. L’assetto rialzato permette di guidare con facilità su molti percorsi.
Continuate a leggere se volete sapere di più sulle caratteristiche di questi veicoli.
Su ogni tipo di percorso
Scegliendo un SUV si avrà a disposizione un’automobile adatta ad affrontare un gran numero di percorsi, non solo quelli cittadini. Il motivo principale è l’assetto rialzato, che permette di proteggere il pianale da buche, dossi e altre irregolarità che possiamo incontrare durante i nostri viaggi. La maggiore altezza può essere utile anche per chi ha problemi con la schiena e preferisce evitare di piegarsi per mettersi al volante.
Non tutti i modelli sono adatti al fuoristrada o agli itinerari più difficili. Molto dipende dalla tipologia di SUV che intendiamo acquistare. Diverse alternative propongono la trazione integrale, grazie alla quale è possibile sfruttare al meglio la potenza del motore, soprattutto nelle strade in salita.
Spazio e comfort per tutta la famiglia
Una delle principali caratteristiche dei SUV è l’ampio volume, che permette di spostarsi in maniera confortevole con tutta la famiglia.
L’ampio volume può essere utile sia durante la vita di tutti i giorni che in occasione di lunghi viaggi su quattro ruote. Tutti i passeggeri possono passare le ore di viaggio nel massimo comfort, con i propri spazi. I bagagli possono entrare senza difficoltà all’interno del bagagliaio, anch’esso dotato di un volume superiore alla media.
Le maggiori dimensioni portano come conseguenza una maggiore difficoltà nel parcheggiare, soprattutto nelle metropoli dove il traffico è un problema molto sentito. Per questo motivo in molti modelli sono stati installati degli innovativi sistemi di park assistant, per aiutarci a prendere con precisione le misure, parcheggiando anche nei posti più stretti.
Se si vuole cercare un buon compromesso, con una vettura che sappia essere al tempo stesso sia spaziosa che compatta, si possono acquistare dei City SUV, progettati proprio per chi vive in città.
Tecnologie all’avanguardia
Di per sé i SUV permettono di avere una migliore visibilità della strada, grazie al loro assetto rialzato. Questo punto di vista favorisce un angolo di visione più largo, tramite il quale si può avere un maggiore controllo su ciò che avviene di fronte ai nostri occhi.
Per favorire una migliore sicurezza alla guida diversi modelli di SUV sono stati realizzati con sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. I nuovi veicoli hanno spesso a bordo software come il Front Assistant, per analizzare ciò che avviene sulla strada, e il Lane Assistant, per mantenere più facilmente il veicolo all’interno della corsia.
Anche ibridi e elettrici
I SUV sono tra i veicoli più richiesti in questi ultimi anni, per questo oltre alle classiche versioni diesel e benzina sono disponibili anche delle innovative soluzioni che hanno abbracciato la mobilità sostenibile.
I SUV ibridi hanno al loro interno un motore a benzina, affiancato da un moderno motore elettrico, che lavorano in sinergia per abbattere i consumi e le emissioni. In alternativa si possono acquistare dei modelli 100% elettrici, con una buona autonomia e ottime prestazioni.