Roma rappresenta emblema dell’antichità e dell’arte. Molti sono i turisti che vengono in Italia per vedere le meraviglie di Roma e molti sono anche in cerca di alcuni oggetti che ricorderanno per sempre il viaggio fatto nella intramontabile città. In tanti, come di consueto, vanno alla ricerca di Souvenir, come portachiavi, statuette e piccoli oggettini da poter mettere comodamente in valigia. Altri vanno in cerca di cose un po' più impegnative, come quadri, oggetti artigianali e generi simili. Quindi, vanno in cerca di negozi di arredamento a Roma, che sono principalmente artigianali. I negozi di arredamenti a Roma che vendono antiquariato o quadri di stimabile valore, sono scelti, soprattutto, da quei turisti con più agiata situazione economica.
Souvenir: storia e casi esclusivi
Succede anche, in alcuni casi, che la voglia di portare un pezzo di Roma a casa diventa reale e inaspettato. Tempo fa un turista straniero ha deciso di staccare un pezzetto di Colosseo e metterlo in tasca come souvenir. Casi come questi fortunatamente sono più unici che rari.
L’inizio della mania dei souvenir scoppiò nel 1800 America. Con le invenzioni della ferrovia e del battello a vapore, infatti, esplose il turismo di massa. Insieme a quest’ultimo esplose anche un altro fenomeno, quello dei souvenir. Ogni turista che andava a visitare un qualsiasi posto, voleva riportare con sé un ricordino. Fu così che ci furono casi eclatanti, come la roccia di Plymouth, il luogo dove sbarcarono i padri Pellegrini. Infatti, ogni turista portava con sé un martelletto che utilizzava per rompere un pezzo di roccia per prenderlo come souvenir. Fu un problema davvero grande, a tal punto, che intorno la roccia si dovettero mettere delle recinzioni.
Per i giapponesi il regalo di viaggio è addirittura un obbligo, per scusarsi della propria assenza dai doveri domestici
I gadget servono a ricordare chi si è attraverso i viaggi che si sono fatti e questo soddisfa un’esigenza molto importante.
Per i giapponesi il regalo di viaggio è addirittura un obbligo, per scusarsi della propria assenza dai doveri domestici.
Roma: meraviglie da visitare
Oltre ai negozietti di souvenir ad essere presi di mira dai turisti sono tutti le attrazioni caratteristiche simbolo della città come: il Colosseo, l’Altare della Patria, la Basilica di San Pietro, Piazza Navona, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e tanti altri monumenti.
Meno visitati, ma ugualmente meravigliosi, sono i parchi di Roma. Tanti sono i parchi e sparsi in tutta la città. Roma nasconde un pezzo di verde molto esteso. Tra i vari parchi c’è quello della Caffarella, Villa Borghese e tanti altri