Tutto sulla manutenzione degli infissi in pvc

Prendersi cura degli infissi in PVC è estremamente facile. Ciò è dovuto alla loro forte resistenza meccanica e alla loro solidità, ecco perché gli interventi da fare, sono davvero minimi. La loro resistenza è data da un insieme di apparati e integrazioni di inserti metallici e innesti per saldatura tra i traversi ed i montanti. La pulizia richiesta principalmente dagli infissi in PVC, è abbastanza superficiale, di connessione visti i numerosi inserti e fissaggi, per quello che riguarda le componenti di chiusura in vetro, di interfaccia e una manutenzione delle guarnizioni e della ferramenta.

Kit di pulizia e detersivi

Andiamo a vedere nello specifico, come pulire gli infissi in pvc a Roma. In genere, è sempre indicato l’uso di acqua addizionata appartenente ad un detergente dolce e il successivo risciacquo, sempre con acqua pulita; il tutto, per mezzo di un panno morbido, pulito e assorbente. Se nonostante questa pulizia, è ancora possibile vedere lo sporco o le superfici opache, allora è meglio ricorrere all’utilizzo di sgrassatori, che si usano anche quotidianamente.

Lo sgrassatore va lasciato agire sul materiale per un totale di dieci minuti e a seguire, un risciacquo con acqua tiepida o anche, acqua ragia. Quest’ultima è molto utile se si intende rimuovere qualche residuo di vernice, di colla o possibili macchie. Se si è in presenza di uno sporco più intenso e neanche lo sgrassatore è d’aiuto, allora si può procedere con l’utilizzo di strumenti per una pulizia a vapore. E’ importante ricordare però che, questo tipo di strumenti, deve essere sempre tenuto ad una distanza di circa 40 cm dall’infisso in PVC.

A volte, può succedere che gli infissi perdano la loro lucentezza, o vista la loro continua esposizione alle intemperie, con il tempo possano presentare dei graffi sul telaio in PVC. In questi casi, si consiglia l’utilizzo di kit per la pulizia appositi a coprire, per quanto possibile, le abrasioni più leggere, oltre che a rinvigorire l’aspetto esteriore, evitando così di pitturare.

No alla pittura! Ecco spiegati i motivi

Molto spesso si può leggere, quando ci si informa sulla pulizia degli infissi in pvc a Roma, che non si deve fare alcun intervento di pittura; l’uso di pitture potrebbe comportare alcuni effetti dannosi agli stessi infissi a cui vengono applicate. Un danno potrebbe essere quello della perdita della garanzia sull’infisso, in seguito ad un intervento di pittura!

Prima di fare attività avventate sugli infissi, con lo scopo di farli tornare all’aspetto originale, è sempre bene andare ad informarsi!