Sono presenti svariate realtà commerciali, le quali operano in differenti modi al fine di avere dei prodotti finali professionali e adatti. Talvolta però sono necessari dei controlli sui prodotti, in modo da risolvere delle problematiche in maniera completamente sicura.
Per le imprese che lavorano in settori alquanto complessi, si necessita di aziende che lavorano nell’area dei controlli non distruttivi. In particolare, solitamente si ricercano delle aziende operanti in questo settore che non si limitano a effettuare delle prove e risolvere il problema, ma anche a fornire supporto al proprio cliente per qualsiasi sua necessità. Di seguito è possibile prendere in considerazione alcune tecniche e prodotti.
Tipologie di smagnetizzatori
Gli smagnetizzatori sono invece dei prodotti appositi per le aziende che necessitano di svariati lavori. Infatti il cliente potrà utilizzare lo smagnetizzatore al fine di eliminare del tutto il campo magnetico restante, che può essere stato da diversi processi, quali: stampaggi, mandrini magnetici, piani magnetici o lavorazioni meccaniche.
Sono facilmente individuabili grazie alla loro struttura elettrica e meccanica. Se si hanno delle particolari esigenze, è possibile richiedere lo smagnetizzatore a passaggio, noto anche come smagnetizzatore a tunnel: questo è caratterizzato da un avvolgimento interno apposito che consente di creare un campo magnetico, il quale verrà utilizzato in seguito nel processo di smagnetizzazione.
Qualora si abbiano ulteriori necessità e si desideri uno smagnetizzatore complesso, è possibile richiederne uno che abbia svariati parametri da poter controllare e modificare a proprio piacimento.
Solitamente quelli disponibili hanno parametri come la frequenza, l’intensità della corrente, la tipologia di corrente (DC o AC) e infine la tempistica di entrata.
Qualora invece si necessiti di una tipologia differente di smagnetizzatore, è possibile affidarsi a quello per contatto, apposito per delle componenti di maggiori dimensioni e con cui lo smagnetizzatore entrerà direttamente in contatto, creando un passaggio di corrente diretto.
I parametri disponibili per gli smagnetizzatori per contatto sono uguali a quelli precedentemente citati. Se si desidera avere maggiori informazioni sui prodotti offerti, è possibile visitare il seguente link: www.deltaflux.it.
Magnetoscopia
La magnetoscopia viene utilizzata per realizzare un controllo con un’apposita tecnica, ossia quella magnetoscopica: solitamente viene usata al fine di trovare dei difetti subsuperficiali o superficiali grazie all’aiuto dei campi magnetici. Può essere usata esclusivamente su dei materiali ferromagnetici, i quali si possono ritrovare nei seguenti settori: ferroviario, petrolchimico, aeronautico, automobilistico e stampaggio a caldo.
I liquidi penetranti
Qualora il cliente richieda un controllo volto a verificare la presenza o assenza di difetti superficiali tramite la capillarità, allora è possibile utilizzare dei liquidi penetranti. Questi ultimi possono essere applicati in maniera semplice su qualsiasi materiale, e riescono ad evidenziare le aperture presenti, che possono essere profonde o strette.
I liquidi penetranti vengono utilizzati su tutti i materiali e perciò sono richiesti in moltissimi settori, come quello automobilistico o aereonautico.
Ulteriori servizi
L’azienda in questione offre svariati vantaggi che riguardano non solo i controlli non distruttivi, ma anche l’elevata professionalità: infatti hanno a loro disposizione degli strumenti e delle tecniche ottimali, con le quali possono lavorare in più settori. Inoltre, offrono assistenza tecnica ai loro clienti al fine di garantire loro la massima soddisfazione e un lavoro finale professionale, garantito dai tecnici dell’azienda.
Oltretutto, come già anticipato, l’azienda in questione riesce a lavorare in svariati settori. Per quanto riguarda quello aeronautico, gli impianti sono sia customizzati che bancali standard a seconda delle esigenze del cliente.
Queste due tipologie di impianti, pur essendo differenti, rispettano tutte le normative vigenti del settore e risultano altamente performanti. Così come nel settore aeronautico, anche in quello ferroviario sono presenti degli impianti costruiti appositamente per un determinato componente da dover controllare.
In conclusione, quest’impresa opera in svariati settori garantendo la massima professionalità, e consente di controllare delle componenti (nuovi o in manutenzione). E’ possibile da parte del cliente avanzare svariate richieste e affidarsi ad una eventuale assistenza in caso di necessità.