Debiti scolastici? Ecco le scuole migliori per recuperarli

debiti scolastici sono un incubo per tutti gli studenti. Questi anni, tra la didattica a distanza e le continue lezioni online, sono stati particolarmente duri per tutti gli alunni, soprattutto per quelli che già avevo difficoltà in passato; l'apprendimento non è stato sicuramente facilitato da tutte le difficoltà che hanno dovuto incontrare.

Nonostante tutti questi inconvenienti, nei giudizi finali si è comunque tenuto conto delle varie mancanze degli studenti in alcune materie, assegnando delle insufficienze e rimandandoli a settembre per un ulteriore verifica.

Per fortuna a tutto c'è una soluzione, i debiti possono essere recuperati e spesso ci sono anche dei validi aiuti esterni che permetto di farlo con più facilità.

Cosa sono i debiti formativi

Tutti gli studenti che, a conclusione dell'anno scolastico, non sono riusciti ad ottenere la sufficienza in una materia, prendono un debito formativo in quella disciplina.

Il superamento di tale debito è fondamentale per l'accesso alla classe successiva, dato che, per poter superare l'anno è necessario un livello di sufficienza minimo in tutte le materie; nel momento in cui non si riesce ad superare questo livello, il tutto si potrebbe tramutare in una bocciatura.

Il debito è quindi un salvagente che permette agli studenti di rimandare il giudizio finale sulle materie che non sono riusciti a superare; di solito si viene rimandati all'inizio dell'anno scolastico successivo.

In poche parole, a settembre, gli studenti vengono sottoposti ad un esame finale di riparazione; in caso di esito positivo gli alunni verranno ammessi alla classe successiva, in caso di non superamento dovranno ripetere l'anno scolastico.

Come potersi preparare all'esame di preparazione

Nel momento in cui il Consiglio scolastico decide di rimandare l'alunno in una o più materie deve anche comunicare quelli che sono dei corsi di formazione dedicati a preparare tutti gli studenti che dovranno sostenere l'esame a settembre.

Studiare durante la stagione estiva non è facoltativo, infatti anche se la scuola provvederà a organizzare dei corsi di ripasso per le nozioni base che non sono state comprese dagli studenti, dovranno essere comunque loro stessi a mettere impegno e concertazione nello studio per poter arrivare preparati all'esame finale e poterlo superare.

Corsi privati per superare l'esame

Potrebbe capitare che i corsi di formazione non siano sufficienti a colmare le lacune del singolo studente, in quel caso dovranno essere i genitori a provvedere un aiuto esterno come ad esempio un insegnante privato che, in modo individuale, si preoccuperà di preparare al meglio l'alunno nelle materie dove è stato rimandato.

É vero che l'insegnante privato comporta dei costi maggiori rispetto ai corsi gratuiti forniti dalla scuola, però è comunque un aiuto più valido per l'alunno in difficoltà. Un professionista competente, infatti, è in grado di fornire allo studente un metodo di studio adeguato alle sue capacità e di ottimizzare i tempi di preparazione.

I corsi privati possono essere disponibili sia presso insegnanti locali ma anche su alcuni siti web come ad esempio Gostudent, che fornisce un servizio di lezioni online private molto valide; queste vengono poi svolte su Skype o altre piattaforme, metodo molto comodo sia per lo studente che per i genitori che possono seguire le lezioni del proprio figlio.
 

Skuola.net offre un servizio simile ed è tra i più quotati in rete; la piattaforma conta la presenza di ben 30mila insegnanti che si occupano di più di mille materie, quindi è possibile trovare un sostegno in ogni indirizzo di studio. I tutor sono facili da trovare ed è possibile consultare direttamente dalla piattaforma gli orari di disponibilità e prendere un appuntamento per un colloquio conoscitivo.

Nel campo del recupero debiti non si può non menzionare Grandiscuole, che offre un programma formativo completo le lo studente che mostra delle carenze.
I tutor non si occupano solamente di preparare l'alunno al superamento dell'esame ma vanno in profondità, cercando di capire se le lacune sono anteriori, partendo poi dalle basi della materia.