Dove trovare i migliori compro oro per vendere i tuoi metalli preziosi?

Spesso ci si chiede che cosa è il servizio compro oro e come questo funzioni. Soprattutto ci si pone tale domanda, se ci troviamo in zona Prati a Roma, ove ve ne sono molteplici, con molto offerte convenienti per coloro che hanno intenzione di vendere i propri gioielli fatti di tale materiale prezioso.

I cosiddetti ''compro oro'' sono delle attività commerciali, equiparabili ai negozi potremmo dire, che si occupano della vendita e dell'acquisto non soltanto di oro ma anche di altre tipologie di materiali preziosi come per esempio pietre preziose, quali i diamanti, o di valore minore ma pur sempre pregiato come l'argento.

Qualora un soggetto abbia intenzione di vendere, poniamo il caso dell'oro in quanto è tra tutti quelli più venduti, dovrà innanzitutto avere raggiunto la maggiore età e presentarsi dal commerciante munito del proprio documento di riconoscimento e il codice fiscale per stipulare l'apposita compravendita. Dopo di che si procederà alla valutazione del bene, mediante pesatura e stima sulla base della quotazione dell'ora in quel determinato giorno, con successivo e conseguente pagamento in cambio dell'oggetto di valore.

Non di rado, si ricorre a tale operazione economica, con molto dispiacere, perché vi sono dei casi in cui si debba rinunciare ad oggetti di grande valore affettivo perché spinti da una necessità economica che fa sì che non si possa fare a meno di rivolgersi ai professionisti in questione. Quindi, risulta indispensabile in tal caso una particolare sensibilità, simmetrica all'operazione di vendita che si effettua, che solo un professionista attento e preparato può porre in essere. Infatti soltanto chi possiede la licenza per tale attività può legalmente svolgere le operazioni di compravendita; in caso contrario, ciò risulterebbe una violazione delle norme poste dall'ordinamento italiano. Per quel che concerne il pagamento, sulla base della normativa nazionale, per pagamenti inferiori alla somma di euro 1000 si provvede al pagamento in contanti mentre per somme superiori, si rilascerà un titolo di credito che può essere un assegno bancario ovvero bonifico.

Talora il cliente può pentirsi, o ripensarci, e rivolere quanto venduto; il che comporta che potrà riprendersi il bene solo ed esclusivamente nel termine di 10 giorni dalla vendita (termine in cui il bene resta nel possesso del compro oro), con relativa restituzione della somma incassata.

I beni acquistati dal ''compro oro'' saranno poi venduti conseguentemente a chi si occupa della fusione dell'oro, così come alle banche ovvero alle gioiellerie (che spesso si occupano di produrre nel proprio laboratorio gioielli d'artigianato).

Non tutti i compro oro hanno le stesse tariffe, quindi nella scelta, colui che vende sceglierà quello che gli renderà una somma maggiore degli altri.

Tutte le caratteristiche appena descritte, sicuramente, si ritroveranno nei compro oro in zona Prati, conosciuti per la loro professionalità e onestà nello svolgere questo lavoro e comprendendo le necessità di chi, a malincuore o meno, si rivolge a loro per avere in cambio una somma di denaro in situazioni di necessità ovvero occasioni più felici.