Feste private a Roma, scegliere la location giusta

Qualunque sia l'occasione per cui desideriamo festeggiare, a Roma non mancano certo i posti dove organizzare una festa. Il desiderio è che riesca bene e, perché sia così, bisogna organizzarla bene, seguendo alcuni punti fondamentali.

Partiamo dal tema

Avere un piano di base, che tenga conto del numero degli invitati e del genere di festa che vogliamo organizzare, ci permetterà di scegliere la location più adatta. Teniamo presente che, in questo campo, Roma offre tantissimo, quindi la nostra idea di partenza ci servirà anche per fare una selezione e scegliere il posto più giusto per noi e per i nostri ospiti. Decidiamo anche la data della festa: se, ad esempio, si tratta di celebrare un compleanno, vorremmo farlo nel giorno esatto in cui cade, quindi è importante decidere per tempo quale locale scegliere per assicurarsi di trovarlo libero.

Scegliamo la location

E' utile e comodo affidarsi alle ricerche sul web ma, dopo, facciamo un passo avanti e andiamo a visitare di persona i luoghi selezionati. E' infatti fondamentale valutare visivamente gli spazi offerti, parlare degli allestimenti eventualmente desiderati, consultarsi con lo staff. Sarà così possibile assicurarsi personalmente della disponibilità del locale, delle sue regole interne e parlare del menù o del programma della festa.

Molti locali per le feste private a Roma prevedono uno staff addetto all'aiuto dell'organizzazione, quindi gente esperta del settore da cui ci sarà utile ricevere suggerimenti e consigli in merito.

Fissiamo un budget

Cerchiamo di sapere in anticipo quanto vogliamo o possiamo spendere.

Visitare la location e sceglierla di persona ci consente anche di sapere con certezza se il suo costo rientra nei nostri piani di spesa. Da questo punto di vista, Roma è una città che offre una vasta gamma di possibilità, ma andare a parlare direttamente con i titolari ci darà la consapevolezza che puntiamo a ciò che possiamo affrontare economicamente. 

Definiamo i dettagli

A seconda dell'evento, cerchiamo di concordare il tipo di allestimento, di menù, di animazione che vorremmo nella nostra festa. Per una festa di compleanno e di laurea o di altra cerimonia, sarà bene prevedere un pranzo o una cena e…una torta: a Roma è possibile affidarsi a numerosi servizi di catering e, anche per la pasticceria, ci sarà utile sapere se il locale scelto si avvale di servizi esterni o se ha una cucina propria.

Quindi, decidiamo anche che tipo di atmosfera ci dovrà essere: possiamo richiedere musica, decori e allestimenti adatti all'evento, un'animazione esterna o, se il locale la prevede, facciamoci dire in che consiste.

…e quindi, invitiamo!

Comunichiamo ai nostri invitati data e ora della festa, cerchiamo di farlo con discreto anticipo (preferibilmente non meno di una settimana/dieci giorni). In questo modo, in caso di defezioni o aggiunte di invitati "esterni" da parte dei nostri, avremo tempo per modificare gli accordi presi con i titolari del locale.

E, particolare non trascurabile in una grande città come Roma, daremo modo ai nostri ospiti di organizzarsi per raggiungere la location.