Illuminazione per esterni: manuale per l’uso

Al momento di scegliere le luci da posizionare nei vostri ambienti esterni, ricordate prima di tutto di scegliere solo ed esclusivamente lampadine a led. Perché scegliere le lampadine a led? Perché si tratta della soluzione a maggiore risparmio energetico che sia oggi disponibile in commercio. Con una soluzione così, avrete quindi la possibilità di rendere giardini e balconi eco friendly e avrete modo di evitare che le bollette della luce possano lievitare. Non solo, nel caso di lampade che stanno a diretto contatto con piante e alberi, è importante che la lampadina non si scaldi in modo eccessivo, pena il rischio di poter incorrere in bruciature oppure in veri e propri incendi. Le lampadine led non si scaldano affatto, non sono quindi per niente pericolose.

Se desiderate ottenere il massimo risparmio energetico ed economico possibile, potete anche andare alla ricerca delle lampade ad energia solare. Sono lampade in possesso di piccoli pannelli solari che durante il giorno si caricano stando a contatto con i raggi del sole, o anche semplicemente con la luce, e che di notte si accendono in modo del tutto automatico offrendo una buona illuminazione. Buona, attenzione, questa è la parola chiave da tenere in considerazione. È infatti importante ricordare che l’illuminazione che le lampade ad energia solare offrono è buona ma non eccellente. Se quindi siete alla ricerca di una luce più intensa, forse è meglio optare per la lampade da attaccare direttamente alla presa della corrente.

Detto questo, è necessario ricordare di prestare attenzione anche alla tipologia di lampade, che deve infatti essere progettata per gli ambienti esteri. Solo lampade progettate per giardini e balconi infatti sono capaci di resistere al contatto diretto con l’acqua, la neve, il ghiaccio e a tutti gli sbalzi termici che all’esterno possono avere luogo. Accertatevi sempre quindi di queste caratteristiche e controllate che i materiali con cui le lampade sono realizzate siano a tenuta stagna e anticorrosione. Ormai in commercio trovate lampade adatte per gli ambienti esteri di altissima qualità e che sanno resistere ad ogni agente atmosferico senza difficoltà, in ogni possibile stile ovviamente. Chi vuole un giardino o un balcone moderno e minimal non ha che l’imbarazzo della scelta, ma che anche chi desidera un giardino più classico che un ambiente shabby chic trova in ogni negozio di luci ciò di cui ha bisogno.

Attenzione ai faretti che vengono di solito posizionati ad illuminazione di piante ed alberi e direzionati verso l’alto. Dovete prestare attenzione che la luce che emettono non sia troppo intensa, pena il rischio di creare un vero e proprio inquinamento luminoso: gli animali che vivono su quelle piante, ad esempio, potrebbero perdere l’orientamento e potreste rendere invisibile il cielo stellato, che invece è bene sia sempre visibile, così bello infatti, così magico. L’inquinamento luminoso è da evitare anche perché potrebbe rendere i vostri ambienti esterni un po’ troppo violenti, se ci passate il termine. Non preferite forse ambienti delicati, eleganti, dove sostare anche in piena a notte risulti piacevole e rilassante? Allora la luce non deve mai essere troppo intensa, ma anzi soffusa.

Tutte queste considerazioni vi hanno un po’ disorientato? Non sapete proprio dove mettere le mani per creare la giusta illuminazione? In questo caso vi consigliamo di evitare il fai da te. Ricordate che sono oggi disponibili dei veri e propri esperti dell’illuminazione su cui fare affidamento per il vostro giardino o balcone. Sapranno aiutarvi nella scelta della luce più adatta per valorizzare i vostri ambienti e per far sì che risultino belli ed eleganti e sapranno darvi tutti i consigli di cui avete bisogno per risparmiare energia e quindi anche i vostri preziosi soldi.