Nella migliore delle ipotesi, il divorzio è scomodo. E nel peggiore dei casi, è un disastro. Ad ogni modo, dividere i legami con il tuo coniuge spesso ha il costo di riunioni stressanti, notti insonni e un sacco di soldi. Ma prima di rassegnarti a perdere la sanità mentale o i risparmi nel processo di divorzio, dai un'occhiata a questi dieci suggerimenti che renderanno la tua vita molto più confortevole. Ecco alcuni consigli forniti da un noto avvocato matrimonialista Verona.
Essere organizzato
La tua vita può sembrare un disastro, ma ciò non significa che debba rimanere così. Mettere in ordine i tuoi dati finanziari e le tue risorse rimuove un elemento di caos dalla situazione. È anche una buona idea scrivere tutte le domande sul divorzio che hai e assicurarti che tutte le prossime riunioni di divorzio siano nel tuo calendario. Questi piccoli passaggi ti aiuteranno a comunicare con i tuoi avvocati e coniuge in modo tempestivo, il che a sua volta riduce la bolletta oraria.
Leggi il tuo contratto di pagamento e rivedi le tue fatture
Non tutti i professionisti legali addebitano gli stessi importi, quindi è consigliabile leggere gli accordi completi sul compenso del tuo avvocato e sapere cosa ti verrà addebitato e quando. Ci sono momenti in cui sarà più economico per te contattare un assistente legale invece di chiedere al tuo avvocato. E rivedi sempre le tue bollette per intero ogni mese e chiedi se non capisci eventuali addebiti.
Lascia fuori le emozioni
Non è mai intelligente prendere decisioni importanti mentre le tue emozioni sono alte. Metti da parte la tua rabbia ad ogni incontro e affronta il tuo coniuge con una mentalità ragionevole e logica. Questo ti impedirà di fare qualsiasi cosa di cui ti penti e ti farà risparmiare tempo (e denaro) nelle trattative.
Rivela tutto
Nascondere qualcosa sul tuo divorzio (problemi, beni, ecc.) Può causare gravi danni finanziari lungo la strada. Il tuo ex potrebbe finire per ricevere quei beni nascosti come punizione per la tua disonestà. Oppure, il tuo avvocato potrebbe dover dedicare molto tempo in più a controllare i danni perché hai nascosto le informazioni. In ogni caso, per te è una perdita. Volevi risparmiare sui pagamenti di mantenimento del coniuge e finisci per perdere molto nella divisione della proprietà .
Considera la mediazione per il divorzio
Alcuni stati richiedono una negoziazione prima che tu possa portare il tuo divorzio in giudizio perché è così efficace. Prima di programmare una costosa data in tribunale, prova ad assumere un mediatore per il divorzio per discutere i termini con te e il tuo coniuge. Questo può essere significativamente meno stressante e consente a entrambi di avere voce in capitolo nei termini del divorzio piuttosto che solo a giudice e giuria. Assicurati di discutere eventuali dubbi con un avvocato consulente prima della mediazione, in modo da sapere quali sono i tuoi diritti e per quale tipo di accordo puntare.
Gestisci le tue aspettative e richieste
Anche se la tua prima reazione potrebbe essere quella di spingere il tuo coniuge a terra, non permettere a te stesso di seguire quella strada. Agire per ripicca ti renderà meno razionale e spesso sembrerà meno credibile agli occhi della corte. Invece, fai un elenco ragionevole di ciò che vuoi/di cui hai veramente bisogno dal divorzio e adoperati per farlo accadere. È altamente improbabile che te ne andrai con tutto, quindi cerca invece di trovare un compromesso.
Trova il tempo per una routine di salute mentale
Ognuno affronta lo stress in modo diverso, ma lo stress da divorzio può essere un gioco completamente diverso per i tuoi meccanismi di coping, specialmente se stai divorziando durante una pandemia . Trova il tempo per prenderti cura di te programmando attività regolari per alleviare lo stress (e gratuite), come yoga, esercizi di respirazione, arte o esercizio fisico.
Evita droghe e alcol
Le sostanze che alterano la mente non sono certamente il modo per prendere decisioni razionali. Anche se lo stress del tuo divorzio sta minando la tua sanità mentale, la droga e l'alcol sono una soluzione molto temporanea che potrebbe portarti conseguenze permanenti. Piuttosto che affogare i tuoi problemi in questi metodi, rivolgiti a un'alternativa sana come una routine di auto-cura positiva . Sarà meglio per la tua mente e il tuo portafoglio.
Trova le cose che ti rendono felice
Il divorzio può sembrare una bolla di stress e tristezza. È fondamentale per la tua sanità mentale trovare il modo di sfogarsi e farti sorridere. Invece di crogiolarti nel dolore, circondati di persone felici che ti fanno ridere, guarda commedie e ascolta musica allegra che ti fa sorridere.
Sii positivo
Il divorzio non è una fine, è un inizio . Cogli questa opportunità per esplorare davvero te stesso e scoprire i tuoi punti di forza personali. Trova modi per sviluppare te stesso attraverso libri e conferenze di ispirazione e concentrati sui progressi che stai facendo da solo. E, soprattutto, stai lontano dalle persone negative e sostituiscile con persone che ti incoraggiano durante questo periodo.
Il divorzio non deve andare di pari passo con lo stress e un conto in banca vuoto. Se segui questi passaggi, sarai in grado di affrontare il divorzio con la mente lucida, il cuore più leggero e più soldi in tasca. Non dimenticare di assumere un avvocato divorzista esperto per aiutarti a navigare attraverso questo.