Lunghe distese di sabbia, terme, hotel e B&B adatti a qualsiasi famiglia: Ischia con i bambini è un'ottima idea per una vacanza in famiglia. L'isola più grande del Golfo di Napoli, Ischia è forse anche la più adatta alle famiglie, con una più ampia varietà di servizi, alloggi e attività.
Arrivare ad Ischia con i bambini
Numerosi sono i traghetti che collegano i porti ischitani – Ischia Porto, Forio e Casamicciola – e la terraferma, sia aliscafi che traghetti tradizionali. I collegamenti da e per Pozzuoli e Napoli sono attivi tutto l'anno, mentre quelli da e per Capri e Sorrento sono attivi durante i mesi estivi di alta stagione, generalmente da aprile a ottobre. Con la maggior parte delle compagnie di navigazione, i bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis (con Caremar, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis) e ci sono biglietti scontati per i bambini sotto i 12 anni . I passeggini (passeggini) sono sempre ammessi a bordo, anche se solo alcune linee di traghetti consentono di imbarcare veicoli, con limitazioni.
Dove dormire ad Ischia con bambini
L'isola d'Ischia è relativamente grande ed è divisa in sei comuni: Ischia, Barano, Casamicciola Terme, Serrara Fontana, Forio e Lacco Ameno. La scelta di dove alloggiare se si viaggia ad Ischia con bambini dipende dallo stile di viaggio specifico e dalle esigenze della tua famiglia, poiché ci sono zone dell'isola più tranquille e quelle più vivaci. Alcune delle spiagge sabbiose più grandi e frequentate dalle famiglie con bambini si trovano nei comuni di Ischia, Forio e Lacco Ameno, anche se ci sono spiagge adatte alle famiglie sparse lungo la costa dell'isola (la famosa spiaggia dei Maronti, ad esempio, è a Barano). Chi cerca un po' di vita notturna dovrebbe puntare sulla zona intorno a Ischia Porto, che non è una buona scelta per le famiglie che preferiscono le notti tranquille. Per quanto riguarda le sistemazioni, c'è un'ampia varietà di hotel e B&B che possono adattarsi a famiglie di qualsiasi dimensione e budget.
Muoversi a Ischia con i bambini
Chi non si reca ad Ischia con il proprio mezzo può noleggiare un'auto sull'isola o spostarsi in autobus . La maggior parte dell'isola è coperta dai mezzi pubblici, anche se gli autobus possono diventare molto affollati durante i frenetici mesi estivi e potresti dover aspettare un po' alla fermata dell'autobus per salire a bordo. Ciò che è sconsigliato è sicuramente il discorso sui servizi di noleggio barca a vela Ischia se hai dei bambini troppo piccoli.
Le spiagge più adatte alle famiglie di Ischia
L'isola d'Ischia offre una serie di lunghe spiagge sabbiose con fondale basso, ideali anche per i bambini piccoli. Oltre alla già citata Spiaggia dei Maronti , lunga tre chilometri e famosa in tutto il mondo, potrete trascorrere la giornata in relax anche presso La Chiaia di Forio o la Spiaggia dei Pescatori, una delle tante che costeggiano il litorale della cittadina ischitana. È una delle spiagge più attrezzate per le famiglie, con acque riparate da una diga foranea costruita a protezione della costa. Da citare anche Cartaromana, la spiaggia di fronte allo storico Castello Aragonese, e la minuscola spiaggia di San Montano a Lacco Ameno, consigliata alle famiglie con bambini perché offre ombra naturale sia al mattino che nel tardo pomeriggio. I bambini si divertono anche con la "Spiaggia dei funghi" a Lacco Ameno, che prende il nome dalla formazione rocciosa a forma di fungo appena al largo della costa. Ultimo ma non meno importante, la Baia di Sorgeto è una buona scelta per le famiglie che preferiscono le spiagge di ciottoli.
Visitare le Terme di Ischia con i bambini
Parte del fascino senza tempo di Ischia è dovuto alla sua famosa sorgente termale , testimonianza delle origini vulcaniche dell'isola. Molti hotel dispongono di piscine private con acqua sorgiva sia all'interno che all'esterno, ma confermare in anticipo se i bambini di età inferiore ai 12 anni possono utilizzare le piscine. A causa della composizione chimica di queste acque, l'accesso ai bambini molto piccoli può essere limitato o sconsigliato.
Un'opzione migliore per tutta la famiglia è l'ingresso in una delle terme termali di Ischia . Le terme principali sono Negombo e Giardini di Poseidon, entrambe aperte ai bambini, con accesso diretto alla spiaggia e con piscine per bambini (sia dolce che salata). Le famiglie troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per trascorrere una giornata all'interno delle terme di Ischia, inclusi snack bar, ristoranti, strutture per massaggi, piscine con idromassaggio, lettini e ombrelloni e animazione.
Cosa fare a Ischia con i bambini
Tra spiagge e sorgenti termali, Ischia offre una serie di opzioni per il divertimento all'aria aperta a misura di bambino. Inoltre, Ischia è un bel posto per passeggiate, escursioni ed esplorazioni in Ape (tuk tuk)… ed è sede di numerosi siti culturali e dell'eccellente cucina per cui il Golfo di Napoli è famoso. Tra le attrazioni per famiglie di Ischia c'è una visita al Castello Aragonese (c'è un ascensore per accedere al castello con un passeggino); le famiglie attive possono fare escursioni in cima al Monte Epomeo, il vulcano spento che è la vetta più alta di Ischia a 1.300 metri. Ci sono anche posti per godersi l'equitazione e lo snorkeling per i bambini più grandi.