La cyclette tanti buoni motivi per usarla

La cyclette è un attrezzo sportivo: una bicicletta che non ha ruote in movimento e che si definisce statica appunto perché la si può utilizzare in casa o in palestra o in qualsiasi posto. Se vuoi allenarti sempre anche in inverno o quando le giornate fuori sono piovose o fa molto freddo, la bici statica è una valida alternativa per avere il fisico sempre in forma ed un sistema cardiovascolare attivo.

Tanti ottimi motivi per usarla: benefici di pedalare con la cyclette

La cyclette ha moltissimi benefici, oltre ad essere usata al coperto, potrai effettuare svariati esercizi fisici, così da non perdere il ritmo dei tuoi allenamenti e la costanza dei risultati. Pedalare a casa quando hai cinque minuti di pausa è il massimo, sfrutterai tutto il tempo della giornata, senza fare spostamenti o pause ulteriori. Usare la cyclette diventerà un piacevole stop dalle tue attività quotidiane e non mollerai i tuoi obiettivi. La convinzione e la determinazione sono la prima cosa da mettere in conto. Molti pensano che la bicicletta determini spesso mal di schiena ed in tanti la evitano, ma la realtà è molto diversa. Una posizione sbagliata porta sì fastidi e problematiche posturali, ma se sistemerai bene il sellino della tua cyclette sarà un vero piacere pedalare. Per avere una posizione giusta la gamba deve essere distesa quando pedali.

Usare la bici dentro casa ti aiuterà, infatti, ad alleviare le tensioni accumulate e la zona lombare si rafforzerà e potrai renderla attiva, così da avere meno problematiche e dolori. Stare sempre seduti alla scrivania o al computer porta infatti un indebolimento della schiena e fare movimento è indispensabile per sciogliere i muscoli. Usare la cyclette rafforza anche il tuo cuore, infatti è un esercizio di tipo aerobico che fa lavorare e rimanere in salute il muscolo cardiaco. Fare attività fisica quotidianamente ti farà restare in forma ed in salute, riducendo la pressione arteriosa. Sul mercato ne esistono di svariati modelli e tipi, anche pieghevoli e poco ingombranti. La scelta di una bici con un cardio frequenzimetro ti permetterà di tenere sotto controllo le tue attività e di scegliere se o meno intensificare i tuoi allenamenti o diminuire l’intensità. Per maggiori informazioni sui modelli disponibili potrai far riferimento all’indirizzo: www.cyclettescontate.it, dove troverai svariate informazioni.

La cyclette contribuisce a tonificare le gambe e i glutei, riducendo la presenza della temuta cellulite. Infatti pedalando ogni giorno con ritmo riuscirai a togliere il grasso in eccesso suoi tuoi fianchi. Questo tipo di allenamento sarà utile sia per le gambe e i glutei, ma anche per gli addominali che vengono impiegati durante l’esercizio.

La pedalata insieme alla camminata ed alla corsa incentiva l’allenamento cardiorespiratorio e ti aiuta a ridurre il peso in eccesso, oltre a seguire una dieta mirata. Pensa che con trenta minuti di allenamento medio potrai bruciare sopra le duecento calorie. Pedalare con costanza migliora anche le funzioni respiratorie. Le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie risultano infatti essere poco sollecitate, così da evitare traumi inaspettati per le persone che soffrono di artrosi. Per rendere più piacevole i tuoi esercizi ti consigliamo di mettere tanta musica di sottofondo.

Quanti tipi di cyclette ci sono?

Esistono sul mercato tre tipi differenti di cyclette, in base alla posizione della seduta e del manubrio: orizzontale, verticale e spinbike. Potrai trovare ampia scelta sul sito: https://www.cyclettescontate.it e farti una idea sul modello che più si addice alle tue esigenze. Un ulteriore aspetto di cui tenere conto sono le dimensioni e il peso della cyclette. Nello scegliere il tipo di cyclette più adatto a voi, dovreste esaminare per prima cosa lo spazio che avete a disposizione per posizionare la cyclette in casa. E’ ovvio che, se avete poco spazio, non acquisterete certo una cyclette orizzontale che ha delle dimensioni molto più grandi rispetto a una tradizionale cyclette da camera. Lo spazio comunque non sarà un problema perchè ormai sono disponibile sul mercato cyclette che si adattano a qualsiasi situazione ed esigenza. Prima dell’acquisto dovrai tener presente alcuni aspetti essenziali: la spesa, lo spazio disponibile ed il tipo di seduta. Quest’ultima opzione è da valutare in caso di problematiche di salute alla schiena o alle articolazioni e la scelta ricadrà sicuramente su una cyclette orizzontale.

La cyclette orizzontale si differenzia, come dicevamo dalla posizione della seduta durante l’allenamento. Infatti si pedala da seduti: avrai uno schienale dove appoggiarti e questo renderà la tua postura sempre corretta e comoda. La cyclette verticale è invece un attrezzo molto comune nelle nostre case, si pedala stando seduti su un sellino, nella classica posizione eretta. L’ellittica è un tipo di cyclette che somma l’allenamento classico con un tapis roulant ellittico. Questo modello è completo e potrai allenare in maniera completa tutti i muscoli.

Le spin bike o le bici da spinning sono delle cyclette per lo spinning. Si pedala in maniera intensa con la musica di sottofondo. La cyclette vogatore si differenzia perché ci dà la possibilità di allenarci da seduti con movimenti alternati e senza affaticare troppo i muscoli.

Trovare su www.cyclettescontate.it il modello di cyclette che concilierà spesa e tue esigenze non sarà difficile. Una volta che la prenderai non dovrai che cominciare ad allenarti ed i risultati saranno immediati.