Uno degli attrezzi sportivi in grado di allenare il fisico, donando ad esso un aspetto estetico rafforzato e dinamico, aumentando la massa muscolare riproducendo i movimenti tipici del canottaggio, è senza dubbio il vogatore.
Si tratta di un attrezzo, utilizzato negli allenamenti in ambito domestico, ma il quale può essere trovato anche all’interno di palestre attrezzate all’evenienza. È uno degli attrezzi in grado di far svolgere un allenamento completo, garantendo anche l’eliminazione di scorie dall’organismo grazie al fatto di far sudare abbondantemente.
Utilizzando l’attrezzo in questione, il corpo assumerà maggior resistenza ed elasticità.
Cos’è il vogatore e come funziona
Il vogatore è uno strumento che, come dice il nome stesso, simula la “vogata”: ovvero, tutto il complesso di movimenti che attua il canottiere durante il canottaggio.
Inizialmente pensato per i professionisti, per far si che questi si potessero allenare lontano dall’acqua durante la preparazione per delle gare, oppure per allenarsi sulla terra ferma quando le condizioni climatiche non erano favorevoli, ora rientra tra gli attrezzi maggiormente consigliati dai personal trainer per un allenamento a 360° del corpo.
È in grado di garantire numerosi benefici rispetto agli attrezzi da palestra comunemente utilizzati.
Benefici che porta il vogatore
Spesso, pensando all’attrezzo in sé, si tende erroneamente a pensare che questo possa essere in grado di allenare solamente la parte superiore del corpo, poiché si tende ad osservare solamente in movimento compiuto con le braccia. Ma si tratta, invece, di un allenamento totale body.
Un recente studio ha inoltre dimostrato che il movimento simulato del canottaggio con il vogatore sia in grado di sviluppare per il 70% i muscoli delle gambe, mentre solamente per il 30% i muscoli delle braccia. Quindi, i dati sono nettamente diversi da ciò che si tende a pensare.
Il vogatore, come detto in precedenza, è in grado di sviluppare i muscoli di tutto il corpo, compresi quelli di schiena, gli addominali obliqui e, inoltre, rinforza quadricipiti, polpacci e glutei, poiché in tensione mentre si effettuano movimento di vogata.
È un allenamento molto utile anche per la perdita di peso, poiché rientra negli allenamenti cardio. Quando ci si allena si verifica un aumento della frequenza cardiaca con un incremento del consumo energetico, quindi anche un consumo di kcal con conseguente perdita di peso.
Generalmente, si può dire che un’ora di esercizio con il vogatore, effettuato in maniera ottimale, possa portare al consumo di circa 370 kcal. Inoltre, è un valido alleato per migliorare la funzionalità del sistema cardio circolatorio e, con un allenamento costante ed equilibrato, risulta in grado di aumentare non solo la resistenza fisica, ma anche quella polmonare.
È un macchinario adatto a tutti, poiché rientra tra l’attrezzatura da palestra a basso impatto: ciò significa che non crea un eccessivo stress o sovraccarico alle articolazioni mentre si lavora; quindi, è un ottimo allenamento anche per coloro che sono in sovrappeso, per persone con problemi alle ginocchia o altro tipo di articolazioni e, perché no, anche per anziani che vogliono mantenersi in forma.
Inoltre, si può dire che grazie al movimento coordinato di gambe e braccia durante la vogata, questo esercizio sia in grado di migliorare la coordinazione motoria in generale.
Risulta anche estremamente utile come fonte di alleviamento dello stress mentale, perché aiuta a staccare la spina e svuotare la testa, per un periodo, dai pensieri che possono accumularsi durante la giornata.
Come scegliere il vogatore migliore per le proprie esigenze
Se, quindi, desiderate cimentarvi in questa tipologia di allenamento completo a 360°, non vi resta che procedere all’acquisto. In commercio esistono varie tipologie di vogatori scontati che trovi qui, con specifiche differenti a seconda dell’allenamento che intendete effettuare.
Per prima cosa, bisogna tenere a mente che esistono generalmente due tipologie di vogatori: quelli a bracci separati, il quale è quello più fedele alla vogata vera e propria, il quale consente di ricreare gli stessi movimenti del canottaggio; e quelli a trazione centrale, di facile impiego ed i più diffusi in ambito domestico.
Altra caratteristica da tenere a mente al momento dell’acquisto è la presenza o meno di un display per monitorare facilmente l’andamento dell’attività fisica che si sta svolgendo.